Corso di Matematica
Modalità dell'esame


L'esame di Matematica consiste anzitutto di una prova scritta, divisa in due parti distinte. Le due parti vengono svolte senza interruzione di continuità.

La prima parte consta di 10 esercizi(1) a risposta aperta(2) e ha la durata di 30 minuti. Si tratta di esercizi a risposta quasi immediata, su argomenti basilari; sono esercizi che non richiedono quindi calcoli elaborati. La seconda parte consta di 3 esercizi e 5 domande di carattere teorico(3). La prova ha la durata di 60 minuti.

La prima parte, per essere superata, deve contenere almeno 6 risposte corrette. Non sono previste penalità per le risposte errate. Se la prima parte non viene superata, la prova d'esame per lo studente termina con esito negativo.

Solo se la prima parte risulta superata viene corretta la seconda parte.

La valutazione complessiva è data dalla somma dei voti delle due parti (fino a 10/30 la prima e fino a 20/30 la seconda). Gli studenti che conseguono un voto complessivo di almeno 18/30, con almeno 3 punti nelle domande teoriche, superano l'esame e possono registrare il voto. Gli studenti con un voto di almeno 15/30 ma inferiore a 18/30 sono chiamati a sostenere una prova orale, così come gli studenti che, pur con voto complessivo di almeno 18/30, hanno una grave insufficienza nelle domande teoriche. Gli studenti con un voto inferiore a 15/30 non superano l'esame. Tutti coloro che superano la prova scritta possono comunque chiedere di sostenere una prova orale.

Gli esiti delle prove scritte vengono pubblicati in rete nella pagina del corso entro la data prevista per le prove orali. L'esito viene espresso con un voto in 30esimi.

Le prove intermedia e conclusiva sono organizzate in modo simile, con una prima e una seconda parte.

Note


(1) Si tratta di 5 esercizi sulla parte I del corso e 5 esercizi sul resto del programma (parti II, III e IV).
(2) Risposta aperta significa che lo studente non deve scegliere la risposta corretta tra alcune proposte, ma deve arrivare autonomamente al risultato.
(3) Le domande teoriche consistono essenzialmente nel fornire una definizione di un concetto o l'enunciato di un risultato teorico importanti.