BLOOMBERG

Bloomberg Professional System consente di accedere, tramite una piattaforma software dedicata, a numerosi dati in campo finanziario ed economico (azioni, obbligazioni, futures, warrants, tassi di interesse, tassi di cambio, prezzi delle commodities, dati macroeconomici, dati di bilancio delle società, ...). Tramite API sviluppate per Excel è possibile scaricare ed elaboare dati direttamente in Excel.

Come accedere

Possono accedere a BLOOMBERG solo le persone abilitate ai servizi del C.I.D.E., ovvero personale docente, ricercatori e studenti dell'Università degli studi di Verona.

Il programma di consultazione della banca dati BLOOMBERG è installato su un PC del C.I.D.E. e solo attraverso di esso è possibile accedere ai dati. Il contratto stipulato con il fornitore del prodotto (Bloomberg Finance) consente l'accesso ad un solo utente per volta per cui si rende necessario prenotare l'uso di BLOOMBERG:

1. contattattando il CIDE per email
  2. telefonicamente al numero 0458028048
  3. rivolgendosi personalmente presso la sede.

Si ricorda inoltre che possono usare BLOOMBERG solo personale docente, ricercatori e studenti dell'Università degli studi di Verona

Il personale del C.I.D.E. provvederà ad istruire l'utente sull'uso del software di consultazione e sulle modalità di acquisizione dei dati direttamente su fogli excel.