Vecchi Progetti

2006

Analisi Costi e Benefici del Modello Riabilitativo per Pazienti che hanno subito Traumi Cranici

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno ed Ancona.

Lo studio dei costi e benefici derivanti dall'adozione di percorsi riabilitativi è di grande rilevanza economica e sociale sia per una questione di efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche sia per il miglioramento in termini di qualità della vita dell'efficacia dell'intervento sanitario. L'analisi intende quindi stimare sia i costi di gestione sanitaria che i benefici per le persone traumatizzate e le loro famiglie

Analisi di causalità del reato minorile sia a livello macro che micro economico e valutazione dell'impatto sul benessere individuale e sociale delle misure di intervento

Il progetto è realizzato congiuntamente dai seguenti soggetti:

- Dipartimento di Scienze Economiche - Università degli Studi di Verona

- Centro Interdipartimentale di Documentazione Economica ­ Università degli Studi di Verona

- Istituto don Calabria - Comunità San Benedetto

- Cooperativa Sociale Antares

E' finanziato JRP

Oggetto del presente studio è la valutazione dell'impatto socio-economico delle misure alternative alla detenzione quali ad esempio: la messa alla prova, l'attività riparatoria verso la vittima (probation), la valutazione dei programmi di intervento attraverso un'analisi sistematica degli aspetti metodologici di tipo sociologico ed economico. Considerato che oggi le misure alternative alla detenzione hanno raggiunto i 15 anni di vigenza, sono necessarie ricerche e studi che possano evidenziarne elementi di positività e di criticità, in un'ottica di integrazione delle competenze scientifiche, e per fornire tali elementi di conoscenza ai decisori istituzionali e politici.

L'impatto per l'economia italiana dell'accesso al venture capital da parte delle pmi

Convenzione fra il Dipartimento e l'Associazione Provinciale degli Industriali. Lo scopo dell'indagine è quello di quantificare gli effetti micro e macroeconomici derivanti da un maggiore accesso a capitale di rischio da parte delle piccole e medie imprese. Sono state prese in considerazione più tipologie di finanziamento: prestiti bancari, prestiti obbligazionari, capitale di rischio attraverso la quotazione in borsa, capitale di rischio tramite accesso a private equity.

Progetto di analisi della realtà industriale e produttiva della Provincia di Verona e delle sue dinamiche di sviluppo

2005

In collaborazione con l'Ufficio Statistica e con l'Ufficio al commercio del comune di Verona

La distribuzione territoriale delle licenze commerciali relative a ristoranti e bar attualmente presenti nel Comune di Verona

La distribuzione territoriale delle licenze commerciali relative alle edicole attualmente presenti nel Comune di Verona

2004

Progetto BANCHE (prof.ssa P. Dongili - prof. A. Zago - Dipartimento di Scienze Economiche):

Il progetto prevede le seguenti fasi:

- La definizione e preparazione di adeguate basi di dati, che coniughino fonti diverse e che siano adeguate all'analisi economica ed istituzionale oltre che alle esigenze di aggregazione dei dati. L'avvalersi di conoscenze di tipo aziendalistico e bancario, oltre che economico, permette di generare un più ricco panel di dati appropriato e affidabile, in linea coi principi contabili, che potrà essere utilizzato da economisti con interessi diversi, quali esperti di economia aziendale, microeconomia, economia bancaria, economia finanziaria, economia della regolamentazione.

- La definizione ed il confronto di metodologie diverse di valutazione dei risultati economici conseguiti, basate sull'analisi dell'efficienza e della produttività, l'analisi economico-finanziaria attraverso indici di bilancio, l'analisi della rischiosità finanziaria, e altre che si riterranno adeguate. L'utilizzo di metodi diversi permette di effettuare analisi più complete e complementari nelle risposte che possono essere fornite ai quesiti posti.

- La valutazione dell'impatto sui risultati economici conseguiti delle scelte economiche, con particolare riguardo per quelle organizzative, di regolamentazione, di regolazione della concorrenza. E' interesse valutare  come la scelta delle forme di proprietà e di corporate governance, le diverse aggregazioni o i rapporti con altre imprese, le strategie di differenziazione, le politiche per la miglior qualità, solo per nominare alcuni possibili esempi, possano determinare il successo delle imprese e del settore di riferimento.

Progetto STUDENTI (prof. G.P. Cipriani - prof. A. Zago - Dipartimento di Scienze Economiche):

Il progetto prevede, all'interno di un lavoro nell'ambito della letteratura sulla produttività del mercato del lavoro, di costruire una base di dati con le infomazioni relative agli studenti della Facoltà di Economia della nuova laurea triennale. Comprende le informazioni anagrafiche, il voto e tipo di diploma, oltre che i voti dei singoli esami sostenuti.

Progetto NEPAL (prof. C. F. Perali - Dipartimento di Scienze Economiche):

- Estimating the Value of Child Labour

- Estimation of Equivalence Scales