CONSIGLI per gli studenti che non possono frequentare

Fornisco qualche consiglio agli studenti che per motivi di lavoro o altro non possono frequentare le lezioni.

Tutto il materiale utile per la preparazione dell'esame è disponibile in queste pagine.
Anzitutto le dispense del corso, dove si trovano sia gli argomenti teorici sia un buon numero di esercizi con relative soluzioni.
Poi possono essere molto utili i testi e le soluzioni delle esercitazioni svolte in aula, che vengono pubblicati di settimana in settimana.
Infine, per poter calibrare la preparazione finale, sono utili i temi d'esame assegnati nelle sessioni precedenti.

Attenzione. Sconsiglio nel modo più assoluto di affrontare fin da subito i temi d'esame nella speranza di evitare uno studio più completo, limitandosi ad imparare la soluzione dei temi stessi. Tale approccio è senz'altro più veloce, ma porta altrettanto velocemente a quasi certi insuccessi.

Per esperienza so che chi è impossibilitato a frequentare le lezioni per motivi di lavoro spesso ha concluso gli studi secondari da qualche anno e in questi casi è probabile, oltre che comprensibile, che le nozioni acquisite a scuola siano state ormai dimenticate.

In questi casi, prima di iniziare lo studio vero e proprio del programma del corso, è assolutamente indispensabile riprendere un po' di confidenza con gli argomenti della scuola secondaria. Per non disperdere tempo ed energie rivedendo tutto quello che viene fatto in cinque anni nelle secondarie (sforzo sicuramente eccessivo), consiglio di iniziare a sfogliare la parte I delle mie dispense, dove ho raccolto gli argomenti che sono indispensabili per il seguito del corso. Lo studente che, sfogliando le dispense della parte I, constatasse di non essere troppo a disagio con quelle nozioni può senz'altro continuare con il programma vero e proprio. Chi invece incontrasse manifeste difficoltà su quegli argomenti basilari dovrà certamente cercare di colmare le lacune usando sia il materiale da me fornito sia eventuali testi di scuola secondaria. Solo quando gli argomenti propedeutici saranno diventati familiari si potrà proseguire nello studio del programma.

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento e suggerimenti non esitate a contattarmi.