PROGETTI 2015

Responsabilità sociale d’impresa tra le piccole e medie imprese

Il progetto di ricerca è finalizzato ad indagare la diffusione delle prassi di responsabilità sociale d’impresa tra le piccole e medie imprese, in particolare (ma non esclusivamente) dei territori di Vicenza e Verona; le prassi saranno messe in relazione con gli antecedenti e con i potenziali impatti in termini di performance aziendale.

Per la raccolta dati è previsto una survey e relativa elaborazione delle risposte.

Progetto promosso da:
Prof.ssa Silvia Cantele

Child Poverty

Stima della povertà dei bambini in Italia e dell’impatto della crisi sul benessere delle famiglie italiane. In particolare ci si concentrerà sulla conversione in Stata e Mata Stata dei programmi di stima in Gauss.

Progetto promosso da:
Prof. Federico Perali
Prof.ssa Martina Menon

 

Determinanti della Purchase Price Allocation

La ricerca si propone di indagare le determinanti della purchase price allocation secondo l’IFRS 3 e IFRS 3 revised. In particolare, l’obiettivo del lavoro è verificare che la porzione di prezzo pagato dall’acquirente in una business combination e allocato a goodwill sia genuinamente giustificato dalle sinergie attese dall’operazione.

L’analisi sarà condotta sulle imprese che adottano i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), controllandone gli esiti in un campione di società statunitensi sottoposte alla disciplina dei principi contabili americani (SFAS).

Il CIDE si occuperà in paerticolare di:

  • costruzione di un database unico a partire da diverse fonti di dati scaricate da Zephir e Compustat
  • costruzione di variabili a partire dai dati di cui al punto precedente
  • predisposizione delle variabili per un modello di regressione a due stadi

Progetto promosso da:
Prof.ssa Francesca Rossignoli

 

Inserto bilanci Arena di Verona

Il progetto è volto alla pubblicazione sul giornale l’Arena di una classifica delle maggiori aziende veronesi, delle quali vengono riportati alcuni indicatori di bilancio estratti da AIDA.

Progetto promosso da:
Prof.ssa Silvia Cantele
PWC – PriceWaterhouseCoopers Verona

 

La gestione dei rischi nelle piccole-medie imprese

La ricerca si propone di indagare il ruolo della corporate governance, del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi nelle piccole e medie imprese. In particolare, la ricerca analizza i processi di managerializzazione delle PMI dislocate nel territorio Vicentino. Sarà preparato e somministrato un questionario on line e successivamente elaborati i dati raccolti.

Progetto promosso da:
Prof. Silvano Corbella
Prof.ssa Cristina Florio
Prof.ssa Francesca Rossignoli
Confindustria Vicenza
KPMG