PROGETTI RECENTI

 

Sistema dei bilanci aggregati per le provincie di Verona e di Vicenza

Analisi per distretti e settori dei bilanci delle aziende con fatturato superiore ai 10 milioni di €. I dati sono estratti da AIDA e poi elaborati per ottenere una fotografia della situazione economica delle aziende delle province di Verona e Vicenza anche tramite un raffronto con i dati dell'anno precedente.


 

Oltre la crisi: la reazione delle imprese veronesi

La ricerca ha lo scopo di valutare l’impatto della recente crisi sull’economia veronese. La ricerca è stata condotta mediante la somministrazione di un questionario alle società di capitali con sede nella provincia di Verona, appartenenti ai settori di attività più rappresentativi della struttura economica del territorio. Per i dati di natura economico-finanziaria è stata utilizzata la banca dati AIDA. Il CIDE ha provveduto al sistema di data-entry e al report statistico dei dati.


 

Questionario “Gli strumenti di pianificazione e controllo per il management universitario”

La ricerca è stata finalizzata a valutare, nell’ambito delle università italiane, la diffusione degli strumenti di pianificazione e controllo e il loro utilizzo a supporto del management.
La ricerca è stata condotta mediante un questionario, somministrato via e-mail ai direttori amministrativi dei 95 atenei italiani, con possibilità di rispondere anche mediante un link dedicato, mentre per l’elaborazione delle risposte è stato utilizzato il software STATA. 


 

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DEL LOGIMASTER

Sistema di valutazione della didattica del logimater da parte degli studenti. Le valutazioni sono raccolte in forma anonima tramite interfaccia web e poi elaborate in report per i responsabili del master.

 


 

TURISMO CULTURALE NELLE CITTÀ UNESCO

Il CIDE partecipa all'Osservatorio del turismo culturale i cui obiettivi sono:

  • favorire la conoscenza del sistema turistico locale della città di Verona
  • raccogliere ed elaborare i dati dei flussi turistici della città e del territorio circostante e quelli  dei visitatori del sistema museale e monumentale della città
  • descrivere quantitativamente e qualitativamente il fenomeno del turismo  culturale (monumentale, musicale, ecc. )
  • realizzare indagini per comprendere e studiare il fenomeno del turismo culturale
  • monitorare nel tempo il sistema turistico locale  sulla base degli indicatori scelti ed analizzarne gli scostamenti
  • fornire alle amministrazioni e ai soggetti privati un quadro informativo che li aiuti a definire strategie nel settore della ricerca e del marketing locale.

Vengono redatti dei report periodici che possono essere visualizzati qui:
Report 2009
Report 2010