PROGETTI 2023

 

HORIZON 2020

Descrizione del Progetto: Lo studio ha l’obiettivo di indagare la relazione esistente fra la partecipazione al progetto Horizon 2020 e la performance delle imprese. Per farlo utilizzeremo i dati raccolti nei database dell’Unione Europea relativi al bando Horizon e i dati relativi ai bilanci delle imprese partecipanti e di un campione di imprese comparabili che non hanno partecipato al progetto.

Attività Richiesta al CIDE:  Estrazione di dati di bilancio di un campione selezionato di imprese relativi agli anni 2011 - 2019 (In questo caso le imprese sono fornite dal docente richiedente sulla base dei database della Commissione Europea). Ordinamento in ordine cronologico dei progetti Horizon presenti nel file. Estrazione dei dati di bilancio di un campione di imprese comparabili (in questo caso verranno forniti al CIDE le variabili significative per la definizione di comparabilità)

Progetto promosso da:

prof.ssa Silvia Vernizzi

 

CLASS

Descrizione del Progetto:  Il progetto ”CLASS” ha l’obiettivo di testare l’impatto di un corso di formazione sui cambiamenti climatici per gli insegnanti delle scuole medie e superiori in Italia.

Attività Richiesta al CIDE: Si richiede al C.I.D.E. la pulitura e unione dei dati raccolti tramite questionari agli insegnanti, i loro studenti e le loro famiglie.

Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università Luigi Bocconi

Progetto promosso da:

Prof.ssa Marcella Veronesi

 

 

Overall Life Satisfaction

Descrizione del Progetto: Il progetto ha come obiettivo quello di esplorare come la soddisfazione nei diversi ambiti della vita (life domain, quali per esempio, tempo libero, lavoro e carriera, famiglia, situazione finanziaria, salute, ecc. ) contribuisca a spiegare l’overall life satisfaction, partendo dal presupposto che:

1) i vari life domain potrebbero contribuire diversamente alla life satisfaction sulla base del diverso valore/peso che l’individuo attribuisce a ciascun domain.

2) il livello di soddisfazione in ciascun life domain potrebbe dipendere dalla distanza tra ciò che si desidera (outcome desiderato) e ciò che si è realmente ottenuto (outcome realizzato).

Si vorrebbe perciò stimare un modello che incorpori questi due aspetti.

Attività Richiesta al CIDE: Collaborazione per l’individuazione e l’implementazione dei modelli statistici da applicare partendo dalla letteratura.

Progetto promosso da:

Prof.ssa Eleonora Matteazzi

 

 

Impatto Net Stable Funding Ratio (NSFR) sui prestiti delle banche

Descrizione del Progetto:  Analizzare l’impatto dell’introduzione dell’indicatore di liquidità strutturale Net Stable Funding Ratio (NSFR) previsto da Basilea 3 sui prestiti delle banche del Sud Africa.

Attività Richiesta al CIDE: Partendo da una serie di file Excel, è stato chiesto di unirli, tramite Stata, in un unico file in formato panel.

Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università di Parma

Atenei Stranieri Coinvolti: Bayes Business School (Londra, UK)

Progetto promosso da:

Prof.ssa Laura Chiaramonte

 

 

Impatto della politica monetaria BCE sulle banche di credito cooperativo italiane

Descrizione del Progetto: Analizzare l’impatto delle manovre di politica monetaria della BCE sulle banche di credito cooperativo italiane nel periodo 2012-2023.

Attività Richiesta al CIDE: Tramite il software Stata, fare il merge dei dati trimestrali di SP e di CE di tutte le banche di credito italiane inviati da Federcasse e riferiti agli anni 2012-2023 creando un unico file dta in formato panel.

Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università di Parma

Atenei Stranieri Coinvolti: Bayes Business School (Londra, UK)

Progetto promosso da:

Prof.ssa Laura Chiaramonte

 

 

Impatto degli incentivi sulla produzione dei rifiuti e il riciclaggio

Descrizione del Progetto: Il progetto ha come obiettivo principale quello di esaminare l’impatto che informazioni e incentivi monetari e non-monetari (un certificato) hanno sul comportamento di famiglie e attività commerciali in termini di produzione dei rifiuti e riciclaggio. Le informazioni e incentivi saranno comunicati alle famiglie/ attività commerciali tramite l’invio di messaggi per posta. Il nostro campione di studio sarà rappresentato da famiglie e attività commerciali delle zone di Verona interessate dalla presenza dei “cassonetti ad accesso controllato”

Attività Richiesta al CIDE: Accesso a LimeSurvey e aiuto nella creazione, configurazione e somministrazione del questionario agli utenti. Creazione di un breve report che riassuma i risultati del questionario.

Altri Enti Coinvolti: Comune di Verona, AMIA Verona SpA, Società Locale di Riscossione (SO.LO.RI.) S.p.A.

Progetto promosso da:

Prof.ssa Maria Vittoria Levati

 

 

TOP 500

Descrizione del progetto:  Il progetto TOP 500 realizzato, da più di 10 anni, dal Dipartimento di Management in collaborazione con PWC ha l’obiettivo di fornire una descrizione della performance economica finanziaria e patrimoniale delle prime (per fatturato) 500 imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Brescia e Mantova. Oltre all’analisi della performance delle prime 500 imprese il progetto studia e riporta l’andamento economico, finanziario e patrimoniale dei principali settori e distretti che caratterizzano l’economia delle quattro province.
Quest’anno inoltre è previsto un approfondimento volto al confronto fra i risultati (aggregati) del 2022 e del 2019 sia a livello complessivo per provincia che a livello di classe dimensionale di imprese : piccole, medie e grandi.

Attività Richiesta al CIDE: Estrazione dei dati di bilancio 2022 e 2021 dal database AIDA (già identificati in specifiche voci e indicatori) relative alle imprese delle 4 province selezionate. In particolare si richiede l’estrazione dei dati relativi alle prime 500 imprese, nonché delle principali imprese appartenenti ai distretti e settori individuati. Oltre all’estrazione dal database si richiede l’impostazione di alcune macro tabelle relative a dati aggregati condivisi con i ricercatori. Con riferimento all’approfondimento si richiede di aggiungere all’estrazione dei bilanci 2022 e 2021 anche il bilancio 2019 al fine di poter procedere con i confronti.

Altri Enti Coinvolti: PwC - Pricewaterhouse Coopers

Progetto promosso da:

Prof.ssa Silvia Vernizzi
Prof.ssa Silvia Cantele