PROGETTI 2019

LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI/LLE STUDENTI DELL’ATENEO DI VERONA

Il progetto di ricerca, frutto di una scelta condivisa a livello di governance di Ateneo, ha trovato la fattiva collaborazione dell’ESU (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Verona, del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Ateneo e il Consiglio degli Studenti. L’interesse dell’Ateneo, condiviso con i partner, era quello di comprendere, dal punto di vista delle diverse componenti, in particolare di quella studentesca, quali siano gli aspetti rilevanti della qualità della vita universitaria. Trattandosi di qualità della vita, si è fatto espressamente riferimento sia a fattori governati dall’Ateneo, sia ad aspetti che più in generale riguardano la vita degli studenti nei diversi contesti di studio. Le risultanze del percorso di ricerca dovevano, e così è stato, trasferirsi nelle politiche di Ateneo volte al miglioramento continuo della qualità della vita studentesca. Il “contenitore” delle informazioni raccolte costituisce comunque un serbatoio di elementi che potranno essere ulteriormente interrogati, per produrre un livello ulteriore di elaborazione dei dati e ricavare altre sollecitazioni utili alle politiche di Ateneo e alla progettazione e realizzazione di attività rivolte agli studenti.
Il CIDE ha curato l’elaborazione dei dati ottenuti dal questionario somministrato ed ha collaborato all’analisi del materiale raccolto e alla stesura dei due report finali

Progetto promosso da:

Prof. Giorgio Gosetti

LA PREVISONE DI DEFAULT D'IMPRESA E GESTIONE DELLE PROCEDURE DI ALERT

Contratto di ricerca tra la Società GAP Studi e Consulenze s.r.l. e CIDE per uno studio riguardante l’evoluzione della situazione di aziende che hanno richiesto una delle cosiddette “Altre procedure concorsuali”, per capire quali possono essere i follow up della crisi d’impresa e quali le attività o situazioni che possono provocare il definitivo crollo di un’azienda o il suo risanamento;
Il CIDE si è occupato di testare il modello “Salute aziendale” prodotto da GAP da un punto di vista statistico; di studiare e determinare un coefficiente che stabilisca la probabilità di default di un’azienda che presenta criticità gestionali, differenziato in base a svariati criteri di tipo settoriale, territoriale, definito sulla base dell’evoluzione della situazione di aziende che presentano un merito gestionale critico o carente. Si è occupato inoltre di studiare un modello statistico di previsione. Il progetto ha coinvolto la Prof.ssa Bettina Campedelli e la Prof.ssa Silvia Cantele per quanto riguarda la parte aziendale e il prof. Luigi Grossi per la parte statistica ed econometrica. Il progetto si è concluso è ha prodotto un primo paper dal titolo “Un metodo per la previsione degli alert” in fase di aggiornamento.
I risultati dei lavori sono stati presentati:

  • nel modulo I del Corso di formazione professionale continua “La crisi nella piccola e media impresa nello scenario della riforma” organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
  • presso l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Alessandria e Trieste.

Progetto promosso da:

Società GAP Studi e Consulenze s.r.l.

 

ANALISI DELLA CAPACITÀ PREVISIVA DEL TEST DI INGRESSO DI ECONOMIA (TOLC-E)

Il progetto mira a verificare la capacità previsiva del test di ingresso di Economia (TOLC-E) sulla performance degli studenti ad uno, due e tre anni.

Il CIDE ha analizzato i risultati dei test di ingresso per i corsi di Laurea in Economia e Commercio e Economia Aziendale e prodotto dei report da presentare alla Scuola di Economia e Management.
STUDENTI (in collaborazione con il Prof. Marco Minozzo e la Scuola di Economia e Management)
 

Progetto promosso da:

Prof. Marco Minozzo

Scuola di Economia e Management

 

 

INFECTIONS IN PATIENTS WITH LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES TREATED WITH TARGET THERAPY: ITALIAN
MULTICENTRIC RETROSPECTIVE STUDY SEIFEM 2017

Il CIDE ha analizzato, corretto ed elaborato i dati forniti a supporto della ricerca in fase di chiusura.

Progetto promosso da:

Prof. Gianpaolo Nadali

 

SISTEMA VERONA IN CIFRE E SISTEMA VICENZA IN CIFRE (edizione 2018)

Il progetto è volto alla pubblicazione di un inserto sul giornale l’Arena e sul Giornale di Vicenza una classifica delle maggiori aziende veronesi e vicentine, delle quali vengono riportati alcuni indicatori di bilancio estratti da AIDA.

Progetto promosso da:

Prof.ssa Bettina Campedelli
Prof.ssa Silvia Cantele
PWC – PriceWaterhouseCoopers Verona