PROGETTI 2025
Indagine occupazionale sui laureati in Economics and Data Analysis
Descrizione del Progetto: Indagine occupazionale per studenti laureati di Economics and Data Analysis (LM del DSE). Progetto promosso dal gurppo AQ del Corso di studio.
Attività Richiesta al CIDE: Caricamento su LimeSurvey del questionario relativo all’indagine occupazionale per studenti laureati di Economics and Data Analysis. Il questionario fornito al CIDE copre una dozzina di quesiti.
Progetto promosso da: prof. Claudio Zoli
Progetto FLASH
Descrizione del Progetto: Una delle lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19 è l’importanza della flessibilità nel finanziamento e nell’organizzazione dei sistemi sanitari. I paesi europei hanno risposto rapidamente a questo evento estremo, ampliando la quantità di risorse finanziarie disponibili per l’assistenza sanitaria e ridistribuendo le risorse finanziarie e umane. Tuttavia, ci sono molte altre sfide per i sistemi sanitari che richiedono meccanismi di finanziamento efficienti e flessibili per essere affrontate con successo. Questo progetto intraprende un’analisi completa dei meccanismi di finanziamento dell’assistenza sanitaria in Europa, concentrandosi sulle due fasi chiave del processo:
i) allocazione del budget (ad es. tra autorità di gestione, aree cliniche),
ii) finanziamento dei servizi sanitari all’interno di un budget specifico, attraverso la definizione dei contratti e delle regole di pagamento.
Identifichiamo ed esaminiamo i meccanismi più importanti alla base della relazione tra le principali sfide affrontate dai sistemi sanitari (shock della domanda, invecchiamento, pressione di bilancio) e il loro finanziamento. Impiegando un’ampia gamma di approcci metodologici, forniamo prove sulla capacità dei meccanismi e dei contratti di finanziamento esistenti di affrontare tali sfide e studiare nuove soluzioni per ottenere sistemi sanitari più efficaci, efficienti ed equi.
Attività Richiesta al CIDE: Supporto all’elaborazione e somministrazione di un questionario multilingue sulle determinanti della resilienza ospedaliera.
Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università degli Studi di Verona
Altri Atenei Stranieri Coinvolti: Univerzita Karlova, Erasmus Universiteit Rotterdam, Universitaet Amburgo, Universitat Internacional de Catalunya, Vilniaus Universitetas, szkola Glowna Handlowa w Warszawie
Altri Enti Coinvolti: Azienda Zero, Biocat la fundacio bioregio de catalunya, Federation europeenne des hopitaux et des soins de sante, Centro di gestione MCI Innsbruck internationale hochschule gmbh, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Istituto catala de la salut
Progetto promosso da: Prof. Calogero Guccio (Università di Catania)
Elezioni Comunali
Descrizione del Progetto: The projects aims to exploit the data of the Italian Resilience and Recovery Plan, which involved Italian Regions for about 45.3 billion of euro of investments and Italian Municipalities for about 20 billion, to explain participation to tenders as decisions about the investments and their realization as a function of the characteristics of local politicians and the characteristics of the civil servants working in municipal and regional government.
Attività Richiesta al CIDE: Supporto nella pulitura e organizzazione di alcuni dati relativi alle elezioni politiche
Atenei Stranieri Coinvolti: Università La Sapienza
Progetto promosso da: Prof.ssa Paola Bertoli
Violenze e Molestie sul luogo di lavoro
Descrizione del Progetto: TOOLKIT - Violence and Harassment del Progetto Prevenzione Violenza e Molestie al lavoro è stato elaborato nell’ambito della Convenzione siglata tra il Dipartimento di Scienze giuridiche e la AULSS 9 di Verona nell’ambito del più ampio progetto “Rischi psicosociali emergenti nel cambiamento del mondo del lavoro: identificazione e sviluppo di evidenze, soluzioni e strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi” finanziato dal BANDO RICERCHE IN COLLABORAZIONE - BRIC 2022 TEMATICA ID 33 (CUP B83C22007950005). L’Azienda ULSS 9 Scaligera - SPISAL con il contributo dell’Università di Verona - Dipartimento Scienze Giuridiche, nell’ambito di un progetto di ricerca sui rischi psicosociali emergenti negli ambienti di lavoro, finanziato da INAIL e in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Aston University UK, sta implementando una mappatura del fenomeno della violenza e molestie nei luoghi di lavoro finalizzata alla definizione di strumenti utili per le aziende nella segnalazione e gestione di tali problematiche. Il progetto di ricerca punta a migliorare le conoscenze rispetto al rischio di violenza nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’empowerment delle figure della prevenzione, al fine di:
• Promuovere la conoscenza e l’emersione del fenomeno;
• Rafforzare le competenze strategiche nella gestione e prevenzione della violenza nei luoghi di lavoro;
• Sviluppare e diffondere strumenti operativi condivisi per la prevenzione e la gestione del rischio.
Il TOOLKIT Violence and Harassment è stato sviluppato per supportare concretamente le figure della prevenzione in questo percorso. Si tratta di una cassetta degli attrezzi sperimentale dedicata alla prevenzione delle violenze nei luoghi di lavoro, rivolta sia alle imprese private che alle pubbliche amministrazioni. Per scaricare strumenti, sono disponibili:
•Scheda di segnalazione: modello base ad uso aziendale per la segnalazione degli episodi di violenza e molestie;
• Scheda di indicatori aziendali: strumento che consente un’analisi preliminare della gestione aziendale delle violenze e molestie.
Attività Richiesta al CIDE: In ragione della forte valenza innovativa del progetto chiamato a coniugare competenze disciplinari diverse sul tema trattato, il dialogo con un importante ente del territorio e la rilevanza nazionale della cultura del rispetto che presuppone e la progettazione di strumenti che potrebbero diventare patrimonio comune dell’Università di Verona anche nel futuro, la partecipazione riguarda l’attivazione e la gestione dell’ambiente LimeSurvey per la durata del progetto. Le attività incluse sono le seguenti:
1. Creazione e configurazione dell’indagine on line sulla piattaforma LimeSurvey. Tale configurazione prevede l’implementazione sulla piattaforma di 2 questionari di cui uno con lista di partecipanti e la possibilità di collegarli attraverso una chiave identificativa.
2. Assistenza alla gestione e somministrazione dei questionari Supporto tecnico nella fase di avvio e durante l’erogazione del questionario.
3. Gestione dei questionari Monitoraggio delle attività degli utenti e reportistica sulle risposte alla data del 15 settembre 2025.
Altri Atenei Italiani Coinvolti: Roma Sapienza , Bergamo
Altri Atenei Stranieri Coinvolti: Ashton University UK
Altri Enti Coinvolti: ASL 9 Scaligera, INAIL
Progetto promosso da: Prof.ssa Laura Calafà
Data2Plan
Descrizione del Progetto: Il Progetto Data2Plan è un BAC del Partenariato GRINS con l’obiettivo di costruire dati e modelli per la valutazione di impatto delle politiche.
Attività Richiesta al CIDE: Nell’ambito del progetto si richiede al CIDE:
1. Allestimento e mantenimento di un server ad alte prestazioni presso il CINECA
2. Creazione di un database longitudinale sui consumi delle famiglie italiane
3. Creazione software per la microsimulazione di impatto di grandi progetti sul benessere delle famiglie
Altri Enti Coinvolti: Economic Living Lab
Progetto promosso da: Prof. Federico Perali
Disparità Nord-Sud Italia
Descrizione del Progetto: La ricerca scientifica esamina le disparità economiche tra Nord e Sud Italia, utilizzando l’ipotesi di Balassa-Samuelson e la teoria di Graziani sul disallineamento del tasso di cambio reale, per valutare se la produttività nel settore commerciabile spieghi le differenze persistenti nel costo della vita, specialmente nei beni non commerciabili.
Attività Richiesta al CIDE: Gestione dei dati e stime.
Progetto promosso da: prof.ssa Martina Menon e prof. Federico Perali
Programmazione funzioni di Engel collettive
Descrizione del Progetto: Programmazione di un comando del software statistico per la stima di funzioni di Engel collettive che consentono il recupero delle preferenze di ogni individuo all’interno della famiglia e redazione del paper associato alla descrizione del metodo da pubblicare sullo Stata Journal.
Attività Richiesta al CIDE: Programmazione del comando e verifica dello stesso. Collaborazione alla scrittura del lavoro sullo Stata Journal.
Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università di Trento
Atenei Stranieri Coinvolti: University of Wisconsin, Madison, University of Leon
Progetto promosso da: prof. Federico Perali
Analisi della povertà in Libano
Descrizione del Progetto: Il progetto ha l’obiettivo di fornire una valutazione completa della povertà in Libano, contribuendo al dibattito sulla povertà nei Paesi in via di sviluppo. L’analisi combina misure monetarie di povertà, basate su reddito e spesa, con misure multidimensionali fondate sulle deprivazioni, al fine di cogliere sia i functionings sia le capabilities delle famiglie, includendo anche le dimensioni istituzionali e socio-emotive.
Attività Richiesta al CIDE: Implementare l’analisi della povertà multidimensionale ai dati del Libano
Atenei Stranieri Coinvolti: Università Paris Nanterre
Progetto promosso da: prof. Federico Perali
TOP 500
Descrizione del progetto: Progetto Top 500 e relativo approfondimento. Si tratta di un progetto ormai consolidato attraverso il quale il Dipartimento di Managament collabora con il Gruppo Athesis e PWC per fornire un’analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese, dei gruppi, dei distretti e dei settori caratterizzati le province di Vicenza, Verona, Brescia e Mantova. L’analisi si basa sulla lettura e l’interpretazione dei dati di bilancio delle società di capitali delle province indicate e quindi presuppone l’accesso alla banca dati AIDA
Attività Richiesta al CIDE: Estrazioni multiple da AIDA con rielaborazione in tabelle condivise per ogni provincia, oltre ad una estrazione ad hoc relativa ad un approfondimento che varia di anno in anno. Il tema di quest'anno sarà la produttività del lavoro e quindi si baserà sull’estrazione e la rielaborazione di indicatori ad hoc già presenti in AIDA.
Altri Enti Coinvolti: Gruppo Athesis e PwC (Pricewaterhouse Coopers)
Progetto promosso da: Prof.ssa Silvia Cantele e Prof.ssa Silvia Vernizzi