PROGETTI 2024

 

Database su legislature e deputati

Descrizione del Progetto: La raccolta dati richiesta servirà per diversi progetti. In particolare:

  1. ricerca su politica e calcio
  2. ricerca sull’effetto del sistema elettorale sulle scelte dei partiti riguardo alle candidature.

Entrambe le ricerche richiedono una base di dati precisa relativa ai membri del parlamento.

Attività Richiesta al CIDE:  Creare database dei deputati e dei senatori dalla Legislatura XIII a quella corrente (XIX) a partire dalle basi di dati disponibili sui siti di Camera e Senato. La base di dati prodotta conterrà indicazioni anagrafiche ed elettorali per ciascun parlamentare per legislatura.

Progetto promosso da: prof. Emanuele Bracco

 

Analisi degli indici delle società veronesi

Descrizione del Progetto:  Valutando e analizzando i numerosi indici/ratio proposti dalla dottrina economico aziendale, si intende valutare quali siano, se esistono, i fattori che informano le principali dimensioni aziendali andando anche ad individuare quali indici/ratio abbiano la stessa capacità informativa. Il tutto è teso a verificare se sia possibile trattare pochi ratio piuttosto che molti ed avere comunque il controllo dello stesso potenziale informativo dell’analisi completa del bilancio, stato patrimoniale e profitti e perdite, e valutare, quindi lo stato dell’azienda/società.

Attività Richiesta al CIDE: Si chiede collaborazione per:

a) accesso al database AIDA

b) estrazione indici/ratio aziendali elaborati sui bilanci delle società depositati presso la camera di commercio della provincia di Verona

c) elaborazioni relative a statistiche descrittive, analisi delle correlazioni, estrazione delle componenti principali e dei fattori principali con rotazione

Progetto promosso da: Prof Francesco Rossi

 

 

Propensity Score Matching applicato a dati iraniani

Descrizione del Progetto: Il progetto prevede di utilizzare la tecnica del propensity score matching per creare un dataset integrato a partire da 4 dataset iraniani (labor force survey, household consumption survey, time use survey e world values survey). Il dataset integrato sarà poi utilizzato per studiare il comportamento di individui e famiglie in termini di offerta di lavoro, domestico e di mercato, e scelte di consumo.

Attività Richiesta al CIDE: Utilizzare la tecnica del propensity score matching per realizzare il dataset integrato

Atenei Stranieri Coinvolti: Università Paris Nanterre

Progetto promosso da: Prof.ssa Eleonora Matteazzi

 

 

KPI e M&A strategiche

Descrizione del Progetto:  Elaborazione dati M&A. Il progetto è volto a elaborare KPI per identificare le M&A strategiche, ovvero quelle che sono ’rilevanti’ per gli investitori e quindi necessitano di particolare informativa.

Attività Richiesta al CIDE: Assemblaggio dati in unico database. Al progetto partecipa una studentessa del corso di laurea magistrale in Governance e Amministrazione d’Impresa che sta svolgendo lo Stage presso il DIMA, che riceverà presso il CIDE la formazione necessaria per la gestione e l’analisi del database.

Altri Atenei Italiani Coinvolti: Università Cattolica del Sacro Cuore

Altri Enti Coinvolti: Organismo Italiano di Contabilità, EFRAG

Progetto promosso da: Prof.ssa Francesca Rossignoli

 

 

Multinazionali a Verona

Descrizione del Progetto: Il progetto intendo valorizzare la presenza sul territorio veronese delle imprese a capitale estero (”Multinazionali”), sia attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa che permetta di rafforzare la consapevolezza pubblica del loro contributo all’economia locale, sia attraverso la progettazione di un ”portafoglio” di iniziative/servizi/opportunità in linea con le loro esigenze ed aspettative. Il progetto prevede la realizzazione di un’analisi economica utile a descrivere il fenomeno, una fase di comunicazione e diffusione dei risultati, l’avvio di una serie di attività operative utili alle imprese a capitale straniero localizzate sul territorio. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche il contribuire al rafforzamento dell’attrattività del territorio verso gli investimenti imprenditoriali.

Attività Richiesta al CIDE: Nell’ambito del progetto si richiede al CIDE di realizzare un’analisi volta a:

  • identificare le imprese a capitale straniero presenti sulla provincia, secondo la definizione che riterrà più opportuna
  • descriverne le principali caratteristiche quantitative e qualitative e il contributo all’economia locale (numero, dimensioni, settori, tipo di attività, performance economica, altro)
  • effettuare una comparazione:
    1. temporale, utile a comprendere dinamica storica e di trend;
    2. spaziale, rispetto ad un set di province comparabili, alla regione, al Paese;
    3. provinciale, rispetto alle imprese non-multinazionali presenti sulla provincia

Progetto promosso da: Dott.ssa Francesca Milani (Confindustria Verona)

 

 

Outcome anatomici e funzionali della dacriocistorinostomia

Descrizione del Progetto: Valutazione retrospettiva degli outcome funzionali ed anatomici della procedura di dacriocistorinostomia (DCR) eseguita con due tecniche differenti (fresa versus piezo).

Attività Richiesta al CIDE: Analisi statistica del database dei pazienti coinvolti nello studio clinico.

Progetto promosso da: dott. Guglielmo Ronzani (Dipartimento di Medicina)

 

 

Valutazione d'impatto progetti IFAD

Descrizione del Progetto: L’IFAD raccoglie un set di dati che riunisce le informazioni di 26 progetti nell’ambito di IFAD11 e di 16 progetti nell’ambito di IFAD12 in cinque regioni in cui opera l’istituzione. Per la valutazione d’impatto di tali progetti vengono raccolti dati dettagliati, multitematici, a livello di grandi famiglie e comunità, sui beneficiari dell’IFAD e su un gruppo di  confronto, seguendo la metodologia degli studi LSMS della Banca Mondiale. Tutti i dati raccolti vengono poi riunti ed armonizzati in una unica banca dati.

Attività Richiesta al CIDE: Il CIDE si occupa di

a) creare script per automatizzare la verifica e la qualità di alcune variabili specifiche e

b) creare script per automatizzare la visualizzazione di alcune variabili specifiche.

Progetto promosso da: Research And Impact Assessment Division (Ria) - Ifad (prof.ssa Sara Savastano - ifad)

 

 

Outcome clinici di tumori intramidollari

Descrizione del Progetto: Studio retrospettivo di dati di outcome clinici su pazienti anziani con tumori intramidollari suddivisi in una coorte di pazienti trattati a Verona e una coorte di pazienti non trattati a Verona.

Attività Richiesta al CIDE: Analisi statistica per valutare influenza di specifici fattori su outcome clinici quali l’età, il genere, l’istologia, l’indice di McCormick ed altri. Si vuole anche arrivare ad avere qualche misura del rischio associata a ciascun fattore.

Progetto promosso da: dott. Alessandro Boaro (Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento)

 

 

TOP 500

Descrizione del progetto:  Progetto Top 500 e relativo approfondimento. Si tratta di un progetto ormai consolidato attraverso il quale il Dipartimento di Managament collabora con il Gruppo Athesis e PWC per fornire un’analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese, dei gruppi, dei distretti e dei settori caratterizzati le province di Vicenza, Verona, Brescia e Mantova. L’analisi si basa sulla lettura e l’interpretazione dei dati di bilancio delle società di capitali delle province indicate e quindi presuppone l’accesso alla banca dati AIDA

Attività Richiesta al CIDE: Estrazioni multiple da AIDA con rielaborazione in tabelle condivise per ogni provincia, oltre ad una estrazione ad hoc relativa ad un approfondimento che varia di anno in anno. Il tema di quest'anno sarà la produttività del lavoro e quindi si baserà sull’estrazione e la rielaborazione di indicatori ad hoc già presenti in AIDA.

Altri Enti Coinvolti: Gruppo Athesis e PwC (Pricewaterhouse Coopers)

Progetto promosso da: Prof.ssa Silvia Cantele e Prof.ssa Silvia Vernizzi